Ristrutturare casa, cosa c’è da sapere prima di iniziare!
Consigli per ristrutturazione casa, riflessioni.
Dei buoni consigli, anche nel caso in cui dobbiamo affrontare un processo di ristrutturazione della nostra casa, possono aiutarci enormemente nel superare degli autentici scogli.
Problematiche ed intoppi possono infatti sorgere in qualsiasi momento e affidarsi a professionisti ed esperti può essere un ottimo punto di partenza.
Perché il processo di ristrutturazione ha, come la maggior parte delle cose due volti.
Da un lato c’è quello connesso all’attesa, alla voglia di costruire la casa dei propri sogni.
Dall’altro abbiamo quello relativo a problemi pratici, tecnici ed economici che possono nascere in qualsiasi momento.
Senza dimenticare che il primo e più importante passo è quello di pianificare tutto: dalle caratteristiche dell’impianto di illuminazione alla scelta dei pavimenti, dagli infissi al riscaldamento.
Il tutto basandosi in ogni caso sulla giusta scelta di professionisti di settore.
Consigli per ristrutturazione casa, iniziamo!
- Pavimento: Il punto di partenza può essere sicuramente il pavimento. Parquet, marmo, gres porcellanato, resina incidono su comfort e stile contribuendo a definire la stessa atmosfera della casa. La stessa scelta del pavimento incide sul sottofono da preparare e su cui verrà alloggiato. Un’indicazione molto importante da dare alla ditta che si occuperà dei lavori.
- Riscaldamento: La scelta del tipo di riscaldamento da adottare se vogliamo è ancora più delicata, perché inciderà non poco sugli aspetti economici (anche futuri) e sull’effetto che avrà da un punto di vista estetico nella nostra casa. I sistemi di riscaldamento con radiatori andranno ad esempio a coprire porzioni di parete dove non potremo mettere dei mobili. Analogamente non possiamo posizionarli laddove vi saranno delle porte scorrevoli.I riscaldamenti a pavimento necessitano di corretti calcoli al fine di garantire la corretta posa del sistema ma anche il suo funzionamento.
- Illuminazione: Illuminare casa vuol dire valorizzare gli spazi, renderla più bella ed accogliente, più calda e vivibile. Anche per realizzare un corretto ed efficace sistema di illuminazione sono necessari però degli accorgimenti e delle riflessioni preliminari. Scegli tra lampadari o faretti? E le luci d’accento? Tutte considerazioni che verranno ad incidere su spazi e location. Che è meglio fare prima della realizzazione del controsoffitto e della finitura di pareti e soffitto.
- Pareti: Anche qui discorsi diversi: si va dalla scelta delle finiture che a sua volta determina il tipo di sottofondo da ideare alla scelta delle rifiniture della superficie con pitture di diverso tipo, fino al modo in cui debbono necessariamente essere trattate pareti “vecchie” su cui in precedenza erano stati fatti altri lavori (come nel caso della carta da parati).
- Cucina: Molto probabilmente l’ambiente per eccellenza della casa soprattutto per noi italiani. Una location da trattare con estrema cura. Qui entrano in gioco problematiche relative ad elettrodomestici, spazi, scarichi, attacchi di acqua, luci e gas. Pertanto è necessario creare un vero e proprio meccanismo ad orologeria dove tu farai interagire al meglio tutti i professionisti che si occuperanno della tua cucina dei sogni.
- Bagno: Anche in questo caso scegliamo la modernità, che significa anche praticità e funzionalità. Pensiamo ad esempio all’utilizzo di sanitari sospesi o adiacenti alle pareti e allo spazio che ci permetterebbero di recuperare!
- Arredamento: L’ultimo tassello di una ristrutturazione riguarda necessariamente i mobili. Iniziamo quindi a sceglierli e ad immaginarne subito la giusta collocazione. Facendo così risparmieremo del tempo prezioso ed eviteremo ulteriore lavoro e spese. E soprattutto penseremo anche a come strutturare pareti e caratteristiche dell’immobile, dalle prese alle luci, con quest’ultime che dovranno essere posizionate in maniera tale da illuminare e valorizzare gli arredi.