Press Enter

PROJECT TITLE

    Press Enter

    Blog

    24 Ott 2018 - Finiture-Home Nessun commento

    Porte e finestre

    Condividi

    La scelta di porte e finestre è una delle più importanti quando si decide di costruire o rinnovare un’abitazione, uno studio, un locale commerciale.

    Parliamo di un acquisto che verrà fatto una o comunque pochissime volte nel corso della nostra vita. È quindi fondamentale saper scegliere bene, individuando prodotti che sappiano garantire funzionalità, protezione degli agenti esterni, comfort e allo stesso tempo contribuire a dar forma allo stile che abbiamo sempre desiderato per il nostro immobile.

    Finestre a Salerno e provincia, preventivi online

    Il primo passo da compiere riguarda la scelta dei materiali. Ognuno con specificità, caratteristiche, punti di forza, virtù estetiche.

    Gli infissi in legno hanno tra i loro pregi quelli di isolare termicamente e acusticamente, possono essere verniciati con diverse tecniche, sono molto resistenti e pregiati.

    L’estetica dipende dalla qualità del legno utilizzato.

    In ogni caso necessitano di particolare cura, perché se non sottoposti a trattamenti e verniciature speciali hanno bisogno di manutenzione a seconda del livello di esposizione a sole e intemperie.

    Gli infissi in alluminio hanno un basso costo, sono leggeri, robusti, resistenti, facili da pulire, non richiedono particolare manutenzione. Possono essere anodizzati, ossidati o verniciati con tecniche a polveri o a sublimazione.

    Una pecca può essere ritrovata nelle caratteristiche dell’alluminio. È un conduttore naturale e questo non rende particolarmente performanti gli infissi per ciò che riguarda l’isolamento termoacustico. Un problema in ogni caso superato con il taglio termico e l’inserimento di listelli in materiali a bassa conducibilità termica nelle camere d’aria dei profili.

    Infine il PVC o polivinile di cloruro, utilizzato per produrre finestre e porte dalle elevate prestazioni isolanti e dall’ottima resa estetica.

    Normalmente il PVC è bianco con superficie liscia. Per ottenere l’estetica del legno vengono applicate delle pellicole che riproducono la superficie e le venature del legno.

    Gli infissi in PVC garantiscono ottimo isolamento termico e acustico, resistenza alle intemperie, conducibilità termica bassa che quindi protegge da freddo, neve e gelo.

    Ottimo anche per ciò che riguarda la protezione da salsedine e agenti atmosferici.

    Questi serramenti non hanno bisogno di nessuna manutenzione e sono semplici da pulire.

    Porte e finestre Salerno e provincia

    Porte a Salerno e provincia, preventivi online

    Stessa attenzione va riposta, naturalmente, nella scelta delle porte. Proteggono dall’esterno, separano i vari ambienti della casa, garantiscono privacy, attutiscono rumori.

    Distinguiamo tra tre tipologie di porte.

    La più tradizionale ed utilizzata è la classica a battente, a una o due ante, liscia o a pannelli.

    Abbiamo poi la porta scorrevole.

    Infine la porta a libro, con due o più pannelli che quando aperti si sovrappongono a pacchetto.

    Per ciò che concerne, invece, le porte interne, distinguiamo tra porte esterno muro e porte a scomparsa.

    Porte interne che possono essere realizzate in diversi materiali. Tra i più utilizzati c’è il legno, che prima deve essere stato sottoposto ad un processo di essiccazione per eliminare l’umidità.

    Distinguiamo i diversi prodotti in massello (particolarmente resistente e durevole), listellare (rifinito con lastre di compensato o di Mdf), tamburato (con il telaio in massello riempito con una struttura alveolare a nido d’ape.

    Le porte in vetro, o con inserti in vetro, disposto a meno di 100 cm da terra devono essere realizzate con vetro temperato (resistenza 5 volte maggiore rispetto a un vetro normale e in caso di rottura si sbriciola in pezzi piccolissimi che non tagliano) o con vetro stratificato (caratterizzato da due lastre da 3 mm di spessore ognuna, incollate su una pellicola Pvb.

    A prescindere da ciò che più ti piace e dalle idee che hai già in mente è sempre giusto affidarsi ad un professionista del settore.

    Con Hablee puoi trovare rapidamente i migliori professionisti all’opera nella tua zona.

    Scrivi un commento

    Hablee