Press Enter

PROJECT TITLE

    Press Enter

    Blog

    8 Mar 2016 - Finiture 1 commento

    Ceramica “mon amour”

    Condividi

    Maioliche, monocotture, gress porcellanati, mosaici d’ispirazione. Riscopri l’arte della ceramica in tutte le sue declinazioni.

    mosaico

    mosaico ceramico (monopressocottura), Allure Appiani www.appiani.it

    Che si scelgano soluzioni “preziose” o più economiche, è sufficiente utilizzare nel modo giusto formato, colori e decori per arredare con personalità ogni tipo di ambiente. Tra tutti i rivestimenti per la casa, quelli ceramici offrono la più ampia scelta di formati, colori, decori e finiture, anche in una stessa collezione. Un’importante distinzione riguarda la tecnologia di fabbricazione. Il materiale più utilizzato è oggi il gress e in particolare quello porcellanato, ottenuto da una miscela di materie prime selezionate, quali argilla e feldspati, cotte in forno a temperature elevate (1200-1400 °C) fino a ottenere un prodotto quasi completamente vetrificato e impermeabile. Particolarmente adatto per pavimenti e rivestimenti del bagno o da esterni, il gress può essere a pasta bianca o colorata, smaltato o non smaltato. Le monocotture monoporose, a pasta bianca o rossa, sono principalmente usate per pavimenti interni. Infine le bicotture, tra cui maiolica, cottoforte, e terraglia, sono piastrelle molto decorative, più adatte però come rivestimento per pareti.

    La finitura materica delle ceramiche più attuali viene esaltata dalla texture tridimensionale ottenuta attraverso le tecniche della pressatura e della doppia pressatura (twin press). Ma è in associazione alla stampa digitale che il risultato diventa ancora più realistico. Le nuove collezioni di piastrelle in particolare quelle in gress porcellanato – sono in grado di riprodurre in modo estremamente realistico, alla vista e al tatto, la bellezza di altri rivestimenti – come legno, marmo, pietra, cotto – offrendo però il vantaggio di una maggiore praticità, facilità di pulizia, inassorbenza, e resistenza alle macchie. Motivi geometrici e floreali utilizzati a tutto campo, arredano le pareti come carta da parati. Da mixare in modo apparentemente casuale, come in un patchwork, con piastrelle di formato standard, quadrate o rettangolari, in cui il disegno è semplicemente impresso sulla superficie, oppure con il mosaico, in cui le tesserine sono già preassemblate secondo uno schema. Per un risultato impeccabile è necessario utilizzare piastrelle rettificate, cioè con bordi perfettamente squadrati, da posare con fughe minime (fino a 2 mm).La tendenza del momento è il mosaico ceramico, una monopressocottura dalle caratteristiche pressocchè uniche, che rendono tali prodotti ideali per molteplici applicazioni, dal mosaico per bagno, al mosaico per cucina fino al mosaico per piscine, quindi ad un uso sia in interno che in esterno, sia per pavimenti che per rivestimenti.

    Rivestimento a parete con maxi pannelli in Wall & Porcelain. Progetto Cover Spring, serie Do Up di Abk www.abk.it

    Rivestimento a parete con maxi pannelli in Wall & Porcelain. Progetto Cover Spring, serie Do Up di Abk www.abk.it

     

    Rivestimento in gress porcellanato smaltato. Cantina di Ceramica Faetano - Del Conca www.delconca.com

    Rivestimento in gress
    porcellanato smaltato. Cantina di Ceramica Faetano – Del Conca www.delconca.com

    1 Comment on this article

    1. Carmine

      Bellissimi decori! Ceramiche stupende.

      Reply

    Scrivi un commento

    Hablee