Press Enter

PROJECT TITLE

    Press Enter

    Blog

    5 Ott 2018 - Energia Nessun commento

    La certificazione energetica degli edifici, cos’è e come ottenerla

    Condividi

    Vuoi una mano per ottenere certificazioni energetiche a Salerno e in provincia? Affidati ad Hablee, il portale che ti mette in contatto con i migliori professionisti del settore che ti aiuteranno in tutte le fasi del processo.

    E cioè in tutti quei passaggi che permettono di ottenere una valutazione che punti ad un miglioramento nel rendimento energetico degli edifici pur mantenendo il livello di performance richiesto dall’utente.

    La certificazione APE (Attestato di Prestazione Energetica) è redatta da un certificatore energetico, ovvero un tecnico abilitato, che effettua la sua valutazione sulla scorta delle caratteristiche architettoniche dell’immobile, del tipo di riscaldamento, dei prospetti, dell’affaccio delle facciate dell’immobile.

    Ha una validità di 10 anni.

    Caratteristiche della certificazione energetica

    L’APE sintetizza le prestazioni energetiche degli edifici attraverso una scala che va da A4 fino a G.

    10 posizioni che consentono di evidenziare il livello di efficienza energetica dell’immobile. I consumi vengono misurati per Kwh/mq per anno.

    Il processo che porterà al rilascio della certificazione contempla la fase di sopralluogo e lo studio della documentazione.

    Attraverso il sopralluogo un tecnico potrà effettivamente rendersi conto delle reali performance energetiche dell’edificio, perché solo osservando direttamente potrà capire lo stato delle cose, individuare il problema, suggerire interventi.

    In questo primo momento il tecnico acquisirà le dimensioni dell’immobile, valuterà lo spessore delle pareti, le caratteristiche delle murature, quelle geometriche, la produzione di acqua calda, il raffrescamento e il riscaldamento, eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile, verificherà lo stato di infissi e serramenti, valuterà l’efficienza della caldaia.

    Nella seconda fase c’è invece uno studio di carattere analitico su tutti i documenti riguardanti il settore energia dell’immobile: bollette, planimetrie, eventuali ristrutturazioni.

    L’intero processo si conclude con l’elaborazione dei calcoli, la compilazione del documento e il rilascio della targa energetica che racchiude le caratteristiche energetiche dell’immobile.

    Perché richiedere una certificazione energetica

    I motivi per cui la certificazione è importante sono molteplici e riguardano diversi ambiti.

    Con essa i proprietari degli immobili “comprendono” realmente quali sono i loro consumi energetici e come potrebbero cambiare in positivo a seguito di specifiche migliorie.

    A seguito di particolari lavori i proprietari dell’immobile vedranno riconosciuti i loro sforzi con una migliore valutazione dello stesso immobile.

    Certificazione significa anche maggiore trasparenza in sede di acquisto o vendita di un immobile. Gli acquirenti o i locatari avrebbero infatti un’informazione chiara ed oggettiva sulle condizioni e sulle caratteristiche energetiche, oltre che sulle spese di conduzione cui andrebbero incontro a seguito dell’affitto o dell’acquisto.

    Attraverso l’APE si punta anche a sviluppare e rilanciare il settore edilizio generando economie di scala sulle nuove tecnologie di risparmio energetico.

    Si sviluppa un sistema di tecnici e professionisti con particolari abilità in campo energetico.

    Si punta a riqualificare gli edifici esistenti, a migliorare il pianeta, a ridurre la dipendenza dell’Italia da petrolio e idrocarburi.

    Ricordiamo anche che la certificazione energetica è indispensabile per gli atti notarili di compravendita e di locazione e per l’accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF.

    Scrivi un commento

    Hablee