Press Enter

PROJECT TITLE

    Press Enter

    Blog

    24 Apr 2018 - Home-Ristrutturazioni Nessun commento

    Il glossario dell’edilizia libera 2018

    Condividi

    Online il glossario dell’edilizia libera 2018

    Da domenica 22 aprile è online il glossario dell’edilizia libera 2018, ovvero una sorta di grande vademecum che ti dice quali tipi di interventi di manutenzione possono essere effettuati senza dover dare comunicazione al comune.

    Il glossario ha validità sull’intero territorio nazionale e non può essere soggetto ad alcun tipo di restrizione, fermo restando le norme riguardanti immobili vincolati, centri storici, aree tutelate, sicurezza e messa a norma di impianti.

    Un documento molto atteso ed importante, che dipana numerosi dubbi che i comuni cittadini e non solo possono avere quando arriva il momento di procedere ad attività di manutenzione.

    Un documento che aiuta a capire meglio ma che soprattutto velocizzerà notevolmente ogni genere di azione sugli immobili semplificandoci la vita.

    Online il glossario dell’edilizia libera 2018, i lavori di manutenzione interna

    Gli interventi inseriti all’interno del glossario riguardano le aree interne e quelle esterne di un immobile, compreso il giardino per un totale di 58 tipologie di opere.

    In merito agli appartamenti rientrano nel glossario i lavori di manutenzione ordinaria, il rifacimento degli impianti, le modifiche che non alterano in maniera significativa lo stato dell’immobile, il rifacimento di intonaci e infissi, installazione di inferriate, parapetti e grondaie, realizzazione di controsoffitti di tipo non strutturale e la realizzazione di scale interne d’arredo.

    Rientrano nel glossario anche tutti quegli interventi interni non riguardanti le parti strutturali dell’immobile tesi a realizzare rampe, montascale e ascensori per abbattere le barriere architettoniche.

    Più facile anche essere green, perché potremo liberamente realizzare lavori riguardanti pannelli solari e impianti per il risparmio energetico purché non interessino immobili presenti all’interno dei centri storici.

    Online il glossario dell’edilizia libera 2018, i lavori di manutenzione esterna

    Con l’inizio della primavera la nostra attenzione si sposta anche sugli esterni, quindi su verande e giardini.

    Qui possiamo realizzare in totale tranquillità interventi di installazione di tende, pergotende e gazebo nel caso in cui non siano ancorate stabilmente al suolo, barbecue in muratura, fontane, muretti, fioriere, panche, impianti di illuminazione e aree giochi per bambini, cucce in muratura, voliere.

    Vuoi saperne di più?

    Scarica il glossario dell’edilizia libera online su Hablee cliccando qui!

    Scrivi un commento

    Hablee

    Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/homly2/public_html/wp-includes/functions.php on line 3729